Elleci Service:
  Impianti
  Realizzazioni
  Assistenza
     
 
Pronto Assistenza 24h:
 
 
 
Impianti antincendio
 
Gli impianti antincendio sono degli insiemi di tubature, valvole e erogatori, la cui funzione è di distribuire acqua nelle aree protette in caso di incendi accidentali o indotti.

L’alimentazione idrica per l’approvvigionamento di quest’acqua è fornita in maniera diretta dall’acquedotto o da riserve idriche collegate ai gruppi di pompaggio opportunamente dimensionati.

Le reti di tubazioni, sono permanentemente in pressione, e vengono utilizzate esclusivamente a questo scopo in modo da garantire l’esatto approvvigionamento in ogni momento sia necessario.
 
Le nostre tipologie di impianto

Le tipologie più comuni per gli impianti antincendio sono a sprinkler e a pioggia (o a diluvio). Hanno un funzionamento simile ma differiscono per “campo di azione”.


L'impianto a Sprinkler è formato da tubature piene d'acqua in pressione costante sulle quali sono installati degli ugelli erogatori e una valvola d'allarme. Nei pressi di questi ugelli viene posizionato un piccolo contenitore di vetro nel quale c’è un liquido fortemente sensibile ad eventuali innalzamenti di temperatura, reagendo ad esso con un fenomeno di dilatazione.
 

Quando un incendio fa oscillare verso l’alto la temperatura il liquido si espande fino a rompere il contenitore e permette all’acqua di fluire e bloccare l’incendio.


A differenza dell’impianto a Sprinkler, quello a pioggia eroga l’acqua su tutta l’area protetta e non solo in prossimità dell’ugello reso attivo. Di conseguenza, pur se vi è un maggiore utilizzo di acqua, permette dio evitare il propagarsi veloce dell’incendio in quanto il fuoco che procede si troverà ben presto a non poter attecchire tu terreni già bagnati.
 
  Perché istallare un impianto antincendio

Per quanto possiamo essere persone premurose e attente a ciò che ci circonda, comportandoci secondo tutti i canoni di una buona educazione e seguendo le norme etiche non possiamo mai essere sicuri di quello che succede attorno a noi.

Una sigaretta in tranquillità, un gustoso barbecue con la famiglia, persino un innocente scherzo tra amici possono in alcuni tristi casi trasformarsi in una tragedia.
 
Le possibilità si moltiplicano in occasione di lunghe assenze da casa, quando la vista e l’olfatto non possono accorrere immediatamente in aiuto in caso di incuria di terzi o cause accidentali.

Una distrazione qualsiasi può rovinarci il viaggio di lavoro o la vacanza oltre che causarci un serio danno al giardino e, a volte, anche al resto della struttura immobiliare.

Se vuoi goderti pienamente il tuo giardino, o se vuoi avere la garanzia che gli spazi verdi del tuo ufficio o della tua struttura ricettiva siano costantemente sicuri, l’istallazione di un impianto idrico antincendio è la tua soluzione ideale.
 
 
 
 
Elleci di Scarabaggio Carlo
Via Confalonieri, 102 70022 Altamura (Ba)
Tel. 328.8009736 - 368.7491808
P.IVA 07061160722 - info@ellecisrl.net
 
Seguici su:
 
       
Copyright © 2012 Elleci All rights reserved  - - P.IVA: 07061160722 - Created by Netcoming.it